Il mondo delle Hot Wheels


 
Nel mondo dei tanti modellini di automobili giocattolo che si possono trovare nei negozi e sul web, sicuramente hanno un posto molto importante le Hot Wheels.

Le Hot Wheels sono una linea di modellini di automobili (e non solo), lanciate sul mercato nel 1968 dalla Mattel, e che per anni si sono imposte sulle dirette concorrenti, tra le quali spiccano sicuramente le Matchbox della Tyco.
Quando parliamo di Hot Wheels siamo prevalentemente sulla scala 1:64, quindi piccoli modellini ma ben dettagliati e che fin da subito si sono distinti per i buoni materiali.
In seguito, furono prodotti anche modellini più grandi e negli ultimi anni si sono aggiunti alla moltitudine di automobili anche gli skateboard (fingerboard), rilanciando in questo modo un giocattolo che andava molto negli anni '90 e che ora grazie ad Hot Wheels, sta tornando in auge tra alcuni collezionisti.

Vantaggio principale di questi modellini, oltre a ripercorrere la storia dell'automobile americana grazie alle muscle car e alle hot rod, è quello di aver riprodotto negli anni i modelli d'automobile più importanti, strizzando anche l'occhio a modellini d'auto completamente inventati ed a serie particolari come le cambia colore o quelle che si ammaccavano simulando un incidente, in caso di scontro.
Si sono inoltre sviluppate collaborazioni trasversali con altri brand o con eventi; ne è un esempio la recente produzione di Hot Wheels legate al film Barbie ma anche altri modelli dedicati a Batman, Hello Kitty, Space Jam, Star Wars ecc ecc...

Il collezionismo per questo giocattolo è molto vario, c'è chi compra solo determinati marchi, chi solo determinate linee prodotte e c'è chi si focalizza sulle serie limitate uscite negli ultimi anni (sul sito Mattel) oppure su 3 tipologie particolari:

- Le Treasure Hunt: riconoscibili da un simbolo a fiammella color argento sia sul modellino che sulla card poco sotto la vettura

- Le super Treasure Hunt: riconoscibili dal simbolo "th" sulle vetture e dal simbolo a fiammelle color oro sulla card

- Factory error: I modelli più rari, quelli che escono con errori di fabbrica (mancanza di una ruota, colore sbagliato....)

Per semplificarvi la vita guardate questo video che a me fu utile quando cominciai ad interessarmi alle Hot Wheels e a comprarne alcune.
Io personalmente prendo quelle che mi piacciono; tra queste ci sono, ad esempio, quelle di Batman o di altri film che mi son piaciuti, modelli classici americani soprattutto muscle car e qualche macchina buffa tipo quella a ciambella o a tostapane.

Una piccola curiosità di cui sicuramente vi accorgerete se comincerete a cercare Hot Wheels è che esistono delle Hot Wheels componibili tra loro in stile "Lego."
Ovviamente, essendo Mattel, non parliamo in questo caso di Lego ma utilizzano il sistema di costruzione dei "Mega Construx" che sono, appunto, i rivali di Mattel alla Lego. 

E voi? Le collezionate? quali sono le vostre preferite?

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida Galattica per autostoppisti: Il libro, la serie tv e le Figure della Neca

Il Karaoke portatile di MTV: SMVG-600