I laser Disc e la mia modesta collezione


Il Laser Disc è stato uno dei primi standard Home Video, apparentemente molto simile ad un vinile per dimensione e forma ma in realtà più vicino ad un cd.
Questi formati di registrazione con disco ottico entrò in uso negli anni '70 fino ad essere totalmente dismetto nei primi anni 2000.
Ebbe una diffusione molto variabile, poco usato in Italia ed in generale in Europa tranne che in Francia ed in uk. Altro luogo del mondo dove ebbe buona diffusione fu il Giappone, luogo da cui si riescono a recuperare buoni laser disc ma ad un prezzo alto. Dalla Francia, invece, si riesce ad acquistarli bene grazie a Vinted e ai soliti canali.
L'ultimo Laser Disc uscito in Italia fu Titanic.

Oltre ad essere un supporto utilizzato per il mondo cinematografico, il laser disc venne utilizzato  anche per i videogiochi, uno dei più famosi usciti fu Dragon's Lair.

Io al momento non ho un lettore per Laser disc, purtroppo sono difficili da reperire e molto costosi ma acquisto Laser disc per semplice collezionismo e perché si prestano bene ad essere incorniciati, come i vinili.
Io consiglio di recuperarne qualcuno, non tanto per "investimento collezionistico", probabilmente non aumenteranno mai di valore ma per estetica fine a se stessa. Non è in questo video, penso di averlo fatto vedere in un altro che se lo trovo lo aggiungo sempre qui, ma il Laser disc Di Jurassic Park ad esempio fa una bellissima figura in questo grande formato.



Commenti

Post popolari in questo blog

Guida Galattica per autostoppisti: Il libro, la serie tv e le Figure della Neca

Il Karaoke portatile di MTV: SMVG-600

Il mondo delle Hot Wheels