Il Karaoke portatile di MTV: SMVG-600

Il 28 Settembre del 1992, alle ore 20 circa su Italia1, iniziò la trasmissione Karaoke che rese celebre Fiorello e questo modo di divertirsi tipicamente asiatico.
Da questo giorno molte cose cambiarono nella società italiana, nacquero locali appositi e qualunque ristorante-pizzeria del Bel Paese riservava almeno una serata al Karaoke. Nacquero nuove tipologie di cantanti e nuovi lavori, una serie di intrattenitori che doveva far Karaoke e gestire, come nel programma televisivo faceva Fiorello, tutti gli avventori del locale interessati a mettersi in discussione e divertirsi cantando.

Parallelamente a tutto ciò si diffuse molto merchandising dai diari per la scuole e i quaderni alle cassettine audio dello stesso Fiorello che riuscì così a produrre alcune canzoni del suo repertorio.
Nel mondo del giocattolo si diffusero sempre di più, complice anche lo sviluppo della tecnologia, karaoke portatili di vaio genere.
Tra i più famosi in Italia abbiamo sicuramente il "Canta Tu", tornato recentemente in auge con nuove versioni tra cui quella dedicata al Napoli Calcio che è andata letteralmente a ruba dopo la vittoria del campionato dell'anno scorso.
Negli anni '90, oltre al nostro "Canta Tu" la facevano da padrone una serie di Karaoke più o meno amatoriali e tra questi spiccavano quelli brandizzati "MTV"
Il famoso canale musicale infatti non perse tempo e si diffusero in Europa tantissime tipologie di Karaoke da casa, sempre più tecnologici e compatti.
Tra i più interessanti secondo me c'è questo marchiato MTV (primi anni 2000) che ho recuperato tempo fa da ebay UK ad un prezzo veramente ottimo con anche la sua scatola.
Potete vedere un video a riguardo sul mio canale Youtube Balbotoys a questo indirizzo


L'oggetto come vedete dalla foto è sicuramente più nuovo di molti karaoke poiché utilizza il formato cd.

Sono stato attirato all'acquisto da vari fattori; prima di tutto il marchio MTV, in seguito mi ha colpito la presenza della telecamera web, così bella quanto "preistorica" se confrontata ai giorni nostri e, in fine, sono stato attratto dalla compattezza dell'oggetto e dal piacevole design.
Avendolo preso da UK la presa era inglese ma con un semplice adattatore ho potuto testarlo e divertirmi mentre lo facevo; vi risparmio i video musicali in cui canto, fidatevi sono una frana!

Questo oggetto mi ha riportato alle serate con il Canta Tu a casa di amici, altro oggetto che voglio recuperare e mi ha fatto sentire come un VJ di MTV mentre tenevo in mano il bel microfono con il logo MTV ben evidenziato.
Un vero tuffo nel passato in un periodo storico in cui l'aggregazione sociale era molto più profonda e diffusa nella nostra società.

E voi che ricordi avete del Karaoke? Possedete qualche Karaoke portatile?
Io sto già pensando di comprarne altri, inaugurando così una nuova collezione... l'ennesima tra quelle che già faccio ma sicuramente molto importante per la mia infanzia.




Commenti

Post popolari in questo blog

Guida Galattica per autostoppisti: Il libro, la serie tv e le Figure della Neca

Il mondo delle Hot Wheels